Il blog della Locanda

La via francigena: un percorso tra gusto, bellezza, fede e spiritualità

Circondata da uliveti, che rendono il panorama unico, la Tuscia Viterbese, con le sue tranquille campagne, il suo panorama ameno e la sua aria pulita è di certo il luogo ideale per concedersi una piacevole vacanza e disintossicarsi dallo stress di tutti i giorni.

La via francigena, in particolare, è la via che collega Viterbo e Campagnano e che si inerpica tra i monti Cimini per scendere poi verso il Lago di Vico, il lago di Bracciano e Campagnano.

 

Una storia lunga una vita

Un luogo suggestivo, tra boschi e natura, in cui passato e presente si incontrano per regalare ai pellegrini un ritaglio di pace. Ecco cos’è la via francigena.

Si tratta di un percorso spirituale, che i pellegrini, sempre più frequentemente, fanno attraversando Viterbo per raggiungere Roma e vedere il Papa.

La via francigena vanta una storia molto antica. Realizzata già dai Longobardi alla fine del VII secolo, negli anni ’70, questa via è diventata un percorso di Fede riscoperto e rivalorizzato, che desta un interesse sempre più crescente tra le fila degli amanti della storia.

Oggi, percorrere questa via è un’esperienza di crescita culturale e spirituale, con un piacere autentico di contatto con la natura e con le altre persone. E’ perfetto per camminare in serenità, visto che permette di immergersi in una riserva naturale lontana dal caos.

Incantevole è il lago balneabile che si trova lungo il percorso, habitat per la riproduzione di specie acquatiche e di volatili.

 

Via francigena: serenità ma anche tanto sport e divertimento

Diversamente da quello che può immaginarsi, la via francigena non è solo un luogo di pace e distensione spirituale: qui non mancano, a poca distanza, anche strutture sportive per equitazione, piscine e campi da tennis, ma anche ottimi ristoranti ed alberghi.

L’Antica Locanda della Via Francigena è un Hotel confortevole, il luogo perfetto dove trovare tranquillità e comfort in un ambiente raffinato ed elegante.

Un riferimento perfetto che vanta numerose possibilità ricettive (stanze, bilocali, suite B&B), il massimo per chi desidera trascorrere le vacanze nella lussureggiante campagna della Tuscia Viterbese, ma anche perfetta location per matrimoni.

Lasciati inebriare dalla bontà dei sapori della cucina della via francigena, dalla sua aria pura e dalla sua atmosfera d’incanto.